- Questo evento è passato.
Il Senso della Birra – VIII Edizione
30 Aprile 2016 - 16:00 | 1 Maggio 2016 - 22:00
Quando: sabato 30 aprile e domenica Primo Maggio Dove: Real Collegio – Lucca
Il Senso della Birra: la birra artigianale di qualità arriva al Real Collegio di Lucca!
Il senso della birra, manifestazione giunta alla ottava edizione, ha lo scopo di promuovere birrifici e birre artigianali e, tramite essi, la cultura del “bere sano”. Il senso fra le altre iniziative di promozione e di attività connesse all’evento, rinnova la collaborazione con “Unionbirrai” e “Ars Birraria”, che in seno alla manifestazione realizzeranno approfondimenti e proporranno veri e propri percorsi degustativi con abbinamenti gastronomici per (ri)scoprire e assaporare gusti unici del territorio e non. La manifestazione promuoverà incontri tra i produttori e le realtà economiche locali, quali ristoranti, pub, bar e alberghi, per far sì che la cultura della birra artigianale e del bere di qualità si radichino ancora di più nel territorio versiliese e toscano. Per degustare le birre presenti all’evento devo essere acquistate le fiches al costo di 1 euro cadauna.
Saranno organizzate delle gustosissime degustazioni guidate dove le birre artigianali saranno abbinate ai biscotti versiliesi, alla porchetta lammarese, formaggi della filiera corta, prodotti al peperoncino e hamburger. (per info e prenotazioni: 3480994385) Le degustazione guidate hanno un costo di 7 euro.
Venerdì 29 aprile avrà luogo, nei nuovi locali di Satura, la presentazione dell’evento insieme alla premiazione del concorso Eat & Beer, dove verrà premiato il miglior abbinamento tra ricette e birra. Inoltre si potrà assaporare un menù composto da 6 portate studiate e preparate da Chef Tomei per avvicinare l’arte culinaria a un mondo ancora non del tutto esplorato della birra artigianale (Prenotazioni al numero 348/0994385 – Costo cena €. 60,00)
All’evento saranno presenti i “nostri birrifici” Brùton, Birrificio del Forte e Piccolo Birrificio Clandestino
Gli altri birrifici presenti saranno: Birrificio degli Archi, Birrificio Argo, Birra Elvo, Birrificio La Fucina, Birrificio Italiano, Birrificio Foglie d’Erba e Fabbrica della Birra Perugia.
Le birre acide saranno servite da De Cervesia e Punto birra.