- Questo evento è passato.
Sapori d’Autunno a Montecarlo
7 Novembre 2015 - 15:00 | 15 Novembre 2015 - 20:00
Dove: Montecarlo (Lu) Quando: Sabato 7 e 14, domenica 8 e 15 novembre
Ormai siamo in pieno autunno con i tutti i suoi colori e, sopratutto, con tutti i suoi sapori: un tripudio di gusto che si ripete ogni vendemmia e frangitura.
Quali sono questi sapori? Sono quello del vino novello, delle bruschette con l’olio novo, delle frugiate o mondine, ovvero le castagne arrostite, dei necci (crepes di farine di castagne) con la ricotta, la nutella o in versione salata con la pancetta arrotolata.
Avete già l’acquolina in bocca? Allora venite a Montecarlo nei giorni 7-8 e 14e15 novembre dove, come ogni anno, si celebrano tutti queste goduriosità nella storica Festa dell’olio novo e del Vino Novello che, da quest’anno, cambia il nome in Sapori d’Autunno, proprio per rendere omaggio a tutti i cibi di questa variopinta stagione.
Nei due sabati, a partire dalle 15, e nelle due domeniche, a partire dalle 11:30, nel centro storico dell’antico borgo potete trovare stand enogastronomici, musica, intrattenimento, artigiani e mostre.
Sotto gli archi del Palazzo Pellegrini Carmignani e all’interno del suo cortile sarà possibile degustare i vini novelli e vini DOC del Consorzio di Montecarlo, serviti dai Sommelier della Fisar Montecarlo, mentre nello stand dell’ Associazione Pro Montecarlo potrete gustare i necci, le caldarroste, l’olio i cantuccini e le torte con i becchi, allietati da musica e intrattenimento vario.
Lungo via Roma, principale strada del centro di Montecarlo, sarà allestito un mercatino di artigianato mentre l’Associazione L’Arte fra le Mani allestirà una mostra di scatti dal titolo “I° Maratona Fotografica di Montecarlo“, grazie alla quale saranno immortalati i più suggestivi scorci medievali del paese.
Questa manifestazione rientra nella “Giornata Europea dell’Enoturismo” ( domenica 9 novembre) che si celebra ogni anno, ogni seconda domenica di novembre nelle Città del Vino che fanno parte della Rete Europea. L’iniziativa è nata per raggiungere in contemporanea, in tutti i paesi interessati a questa forma di turismo, una diffusione internazionale del turismo del vino, favorendo inoltre una omogeneizzazione degli standard di qualità delle numerose strade del vino europee. La Giornata Europea dell’Enoturismo include una serie di eventi basati sulla promozione dei territori del vino, organizzati da ogni strada del vino nella propria area. L’apertura delle cantine, la scoperta delle ricchezze paesaggistiche, così come la valorizzazione dei prodotti tipici, artigianali e genuini, le quali consentirebbero di scoprire la cultura, la natura e la tipicità del territorio, caratteristiche essenziali di ogni città che fa parte della rete. Montecarlo con il suo vino, i suoi prodotti tipici e genuini e le sua antica cultura rientra a pieno nei canoni di questa importante manifestazione enoculturale.
Che dire? Ci vediamo tutti a Montecarlo.
Le cose buone vanno condivise.