- Questo evento è passato.
Lucca Slowfood Day
13 Giugno 2015 - 16:00 | 23:55
Il cibo: quello quotidiano, quello pulito e giusto, che difende la biodiversità, che rappresenta le comunità e ne favorisce lo sviluppo, che viene prodotto con pratiche agricole a basso impatto ambientale, proddotto dal contadino vicino a noi.
Lo Slowfood Day è tutto questo.
Sabato 13 giugno dalle 16 in piazza san Francesco la condotta SlowFood LuccaCompiteseOrtiLucchesi organizza un mercato che sarò buono per lo stomaco, per gli occhi ma anche per gli orecchi perchè i cibi saranno raccontati dai produttori che per l’occasione si improvviseranno narratori dei loro prodotti e delle loro scelte.
Un piccolo calendario intitolato Q.B (per riportare l’attenzione sulla sobrietà) in cui per tutto il pomeriggio si potranno acquistare e provare i prodotti del vicino contado e capirne di più dalla viva voce di chi ne ha fatto una scelta di vita. Ci saranno norcini e vignaioli, panificatori e coltivatori, casari e apicoltori. Tutto in piazza san Francesco e, al termine della giornata, si cena con i prodotti del mercato, e si fa finalmente festa con i Tolomei’s Brothers.
Lo scopo è accendere i riflettori sul cibo ottenuto nel rispetto della sostenibilità ambientale, della territorialità e della salubrità, ma anche quello di condividere i sapori e i saperi perché il cibo è sinonimo di piacere, di convivialità, di gioia.
Per maggiori info: SlowFood Lucca Compitese Orti Lucchesi
Le cose buone vanno condivise.