- Questo evento è passato.
Grani&Pani
25 Settembre 2015 - 8:00 | 26 Settembre 2015 - 19:00
Per celebrare la cultura del grano e del pane, simbolo ed elemento originario della nostra alimentazione, il 25 ed il 26 Settembre 2015 l’Accademia dei Georgofili ospita Grani&Pani, un forum nazionale a carattere divulgativo sul grano, la farina ed il pane. Due giorni di incontri e confronto con agricoltori, mugnai e panificatori toscani ed italiani, arricchiti da contributi scientifici e degustazioni.
Il Forum Grani&Pani si sviluppa dalle origini del frumento fino alle moderne tecniche di panificazione attraverso pratiche agronomiche, tecniche di molitura, istanze nutrizionali e salutistiche, aspetti storici e culturali.
Sede del Forum saranno gli ambienti dell’Accademia dei Georgofili, una delle massime istituzioni nazionali, che da oltre 250 anni si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo ed allo sviluppo del mondo rurale.
Gli incontri si articoleranno in 4 sessioni – il grano, la farina, il pane in Toscana ed il pane in Italia ognuna delle quali sarà costituita da un panel di esperti del settore – agricoltori, agronomi, mugnai e panificatori provenienti da tutta italia – che si confronteranno portando la loro esperienza tra pratiche antiche e moderne, spesso legate all’identità ed alle tradizioni familiari e regionali.
Ad intervallare gli incontri tematici, momenti di degustazione in cui chef e produttori offriranno le proprie interpretazioni di ingredienti quali grano, farina e pane in abbinamento a bevande a base di grano come birre di frumento artigianali e vodka biologica da grani toscani, oltre ad una selezione di vini da coltivazioni biologiche e biodinamiche del territorio toscano e nazionale.
Tra i produttori artigianali sarà presente il Birrificio Brùton che presenterà a farà degustare le sue birre prodotte con grani toscani.
A corollario del forum, fino al 30 ottobre (dal lunedì al venerdì ore 15:00-18:00, ingresso gratuito) le sale dell’Accademia dei Georgofili condurranno i visitatori attraverso un percorso storico-documentale rappresentato nella mostra “Delle Specie diverse di frumento e di pane siccome della panizzazione”, arricchito da un allestimento espositivo-didattico articolato in tre aree tematiche: Il Grano, con una selezione di campioni di antiche varietà coltivate in Toscana ed in Italia; La Farina, in cui saranno esposte differenti tipologie, modelli di mulini ed illustrazioni storiche; Il Pane con l’esposizione di differenti forme di panificazione toscana ed italiana. A conclusione del percorso una raccolta di proverbi e detti popolari sul tema.
Nei giorni di Venerdì 25 e Sabato 26 verranno inoltre organizzate visite guidate alla Chiesa e Museo di Orsanmichele, antico granaio della Repubblica Fiorentina e prima “borsa merci” della storia. Un luogo di grande suggestione che esprime il forte legame della vocazione mercantile cittadina con la sacralità del grano e del pane, in perfetta armonia con il tema dell’Esposizione Universale: Nutrire il pianeta, energia per la vita.
PROGRAMMA
Venerdì 25 Settembre
10,30 – 11,15 Conferenza Stampa
11,30 – 13,30 Sessione I – Il Grano: Conversazioni con gli agricoltori italiani
13,30 – 15,00 Degustazioni: Interpretazioni gastronomiche intorno al grano
15,00 – 17,00 Sessione II – La Farina: Conversazioni con i molitori italiani
17,00 – 18,00 Degustazioni: Interpretazioni gastronomiche intorno alla farina
Sabato 26 Settembre
11,00 – 13,00 Sessione III – Il Pane in Toscana: Conversazioni con i panificatori toscani
13,00 – 15,00 Degustazioni: Interpretazioni gastronomiche ed assaggi di pane toscano
15,00 – 17,00 Sessione IV – Il Pane in Italia: Conversazioni con i panificatori italiani
17,00 – 18,00 Degustazioni: Interpretazioni gastronomiche ed assaggi di pane italiano
Per maggiori info: Work’n’Florence
Le cose buone vanno condivise.