- Questo evento è passato.
Eroica 2015
4 Ottobre 2015
Ormai un appuntamento fisso, in concomitanza con la vendemmia, questo evento richiama a sé non solo amanti della natura e ciclisti, ma anche buongustai che vogliono assaporare prodotti tipici del e sul territorio.
Una gara ciclistica a tutti gli effetti, per esperti ciclisti e per valorosi eroi che vogliono destreggiarsi tra percorsi di distanze variabili da 38 a 200 km, quasi tutti su strade sterrate del Chianti, della Val d’Orcia e delle Crete, con partenza e arrivo a Gaiole in Chianti.
I punti di ristoro sono momenti unici: non si tratta dei soliti banchetti con acqua ed integratori, ma sono veri e propri buffet dove poter ammirare il ricco panorama toscano accompagnandolo da un buon bicchiere di vino, da un pezzo di pecorino, e da tipici affettati Toscani.
Si tratta di una rievocazione con biciclette antiche dove i ciclisti adeguano anche l’abbigliamento al tenore della manifestazione. L’assistenza ai partecipanti è assicurata da un cordone di auto e moto d’epoca.
L’evento è accompagnato da una serie di manifestazioni: l’esposizione di biciclette con oltre mezzo secolo di vita, la presentazione di libri, le mostre fotografiche a tema sul ciclismo eroico che trasformano la piazza di Gaiole in un accogliente punto d’incontro.
Insomma, che siate eroi, bongustai o curiosi, l’ Eroica è la manifestazione adatta a tutti gli amanti delle tradizioni, della storia e soprattutto delle terre Toscane.
Le cose buone vanno condivise.