- Questo evento è passato.
Ben tornata Fior di Noppolo
11 Novembre 2015 - 19:00 | 22:00
Quando: Mercoledì 11 novembre. Dove: De Cervesia (Lu)
Dopo lunghi mesi di attesa, ci siamo: la Fior di Noppolo è tornata!
Come ogni novembre, la saison del Birrificio del Forte torna a far felici tutti gli amanti della birra artigianale.
Il Noppolo, nel dialetto versiliese è il luppolo, e questa birra artigianale, come dice già il suo nome, esprime a pieno tutti i profumi del luppolo fresco, appena colto, con profumo fragrante e con un tono amaricante e cremoso.
Il luppolo che serve alla produzione della Fior di Noppolo, coltivato direttamente in Versilia, viene seguito e curato direttamente dal Birrificio, raccolto tra agosto e settembre e subito utilizzato per la produzione.
La schiuma è compatta e di buona persistenza, alla vista si presenta con una ambra molto delicata, al naso, oltre alla freschezza del luppolo, si presentano sentori di pompelmo, resine e aghi di pino, con leggeri sottofondi di caramello. All’ingresso in bocca è leggera, morbidissima, meno amara di quello che si pensi, con tutti i sapori al posto giusto, con una carbonatura corretta, lascia la bocca pulita con un piacevole amaro finale, intensa e facile da bere.
Nel 2014, al concorso Birra dell’ Anno, ha vinto un meritatissimo bronzo nella categoria “Chiare e ambrate, alta fermentazione, basso/medio grado alcolico, luppolate, d’ispirazione americana (APA)”
Questa Amber Ale, che strizza l’occhio alle IPA, trova meglio definizione nel termine “Harvest Ale“, grazie alla sua unica sensazione di luppolo fresco come subito dopo la raccolta.
E’ una birra a edizione limitata, quindi se non la potete degustare stasera al De Cervesia, ordinatela subito!!!!
Le cose buone vanno condivise.