- Questo evento è passato.
15° Anteprima Vini della Costa Toscana
7 Maggio 2016 - 12:00 | 8 Maggio 2016 - 22:00
€20Quando: sabato 7 e domenica 8 Maggio Dove: Real Collegio – Lucca
Grandi Cru della Costa Toscana – 15 anni insieme
Lucca torna ad ospitare i profumi ed i sapori della Costa Toscana nell’annuale rassegna dei viticoltori delle province tirreniche ideata dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana. Oltre 80 vigneron presenteranno personalmente i loro vini: quasi 500 etichette in degustazione per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana in un fantastico viaggio attraverso storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa come terroir di eccellenza per la propria avventura vinicola.
Gli spettacolari locali del Real Collegio offriranno la prestigiosa cornice per la degustazione ai banchi di assaggio, il salone delle feste accoglierà i produttori di costa mentre le luminose sale affrescate racconteranno storie di “bollicine” in un brioso percorso dal Lambrusco di Sorbara al Prosecco della Valdobbiadene, con una particolare attenzione alla sempre più ricca e promettente produzione della Costa Toscana. Ospite di eccezione: i vignerons della regione francese Champagne.
Accompagnati dalla guida esperta dei sommelier Ais, i giornalisti e gli operatori di settore potranno esplorare i campioni dalla botte della vendemmia 2015.
Come ogni anno numerosi e prestigiosi laboratori di degustazione offriranno occasione di approfondimenti esclusivi. L’Anteprima 10 anni dopo: la vendemmia 2006; la verticale di Costa dedicata a il Cavaliere di Michele Satta; Racconti Biodinamici, un percorso tra viticoltori biodinamici di costa Toscana. Infine: Sfumature di bianco, lo Chardonnay della Côte des Blancs. I laboratori dedicati ai raffinati degustatori sono affiancati da educational per chi è alla ricerca di una maggior comprensione del vino: Anteprima Ais Wine School è il progetto 2016 per chi vorrà conoscere in pillole i principi della degustazione e Anteprima Ais Tutorial, le degustazione guidate per piccoli gruppi attraverso i banchi di assaggio.
Fra i produttori troverete gli “amici” di DispensaToscana.it: : Tenuta di Valgiano, Tenuta del Buonamico, Fattoria la Torre, Fattoria di Magliano, Fattoria di Montechiari.
Il vino, il grande protagonista di Anteprima, sarà anche tema di ricerca per le esperienze artistiche di Andrea Salvetti. Un artista eclettico che non teme le contaminazioni disciplinari per lo sviluppo d’installazioni e performance. Accompagnato da sapienti artigiani del gusto ci presenterà un’inedita officina gastronomica.
Ma l’arte ad Anteprima sarà da protagonista anche grazie alla prestigiosa partnership con Lucca Classica, il festival annuale dell’Associazione Musicale Lucchese che trasforma per un week end il centro storico in un grande cantiere musicale. Intermezzi musicali anche al Real Collegio, passaggi della Street band, incontri tra vino e musica.
Tra le novità dell’edizione 2016 una rinnovata esposizione di gastronomia. Banchi di assaggio racconteranno i sapori della Toscana attraverso i prodotti di sapienti Artigiani del Gusto presentati in un ambiente raffinato, accompagnati da una selezione dei vini di Costa, gustati piacevolmente accomodati in salotti relax per una pausa o una serata in compagnia.
Dopo aver conosciuto i produttori potrete soddisfare le vostre curiosità prenotando una visita in cantina o un Wine Tour di Costa. E se volete una degustazione a casa vostra per una speciale occasione o per una piacevole serata in compagnia potrete organizzare il vostro evento assistiti dai professionisti di Est&IlCuore.
Prestigiosi partner ci accompagnano nel percorso di comunicazione. Un originale visual presentato da Oliviero Toscani, già socio produttore, raffinato ma, come sempre, provocatore, rappresenterà tutti i produttori che nel proprio vino hanno scelto di “metterci la faccia” invitando con ironia e curiosità a esplorare la Costa Toscana del vino.
Il grande protagonista di Anteprima, il Vino, diventa occasione di esplorazioni artistiche che raccontano antiche narrazioni e nuovi orizzonti dell’espressione visiva, musicale e poetica.
Protagonista delle Sculture da Fuoco è Andrea Salvetti, un artista coraggioso, che non teme le contaminazioni disciplinari per ricercare nuove forme espressive e trasmettere il suo invito a tornare alle origini della sacralità del cibo – senza alcuna valenza religiosa – e alla dignità degli esseri viventi pur nella loro funzione alimentare. E’ un messaggio fuso nei metalli che non solo si presentano come preziose opere d’arte, ma, evento nell’evento, sabato 7 maggio a partire dalle ore 15, saranno i protagonisti di un grande Cantiere scultoreo-gastronomico per una squadra di esclusivi esploratori dei sapori della tradizione e della contemporaneità. Al centro, come sempre, il vino: un’inesauribile fonte per il battesimo di una simbolica unione dei terroir di Costa Toscana.
Concluderà la performance “Epistenologia. Dal vino oggetto al vino sostanza”, lettura di Nicola Perullo di alcuni brani tratti dal suo ultimo saggio –Mimesis ed.-: un messaggio chiaro, tagliente, controcorrente perché “il vino non è una conoscenza da oggettivare, ma un incontro da realizzare”.
Ma la musica sarà una protagonista costante nel week end lucchese di Anteprima. Grazie alla partnership con il Lucca Classica Music Festival, organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Teatro del Giglio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, negli eleganti chiostri del Real Collegio si terranno alcuni momenti musicali. Arriverà la coinvolgente Street Band a scuotervi dai torpori del vino ma, se preferite la tranquillità, non perdete sabato alle 16.30 un ritorno alla settecentescaMusique de table.
E, parlando di tavola, l’affascinante volume di Laura Sanguinetti White –MPF editore– ci farà viaggiare tra Seduzione e Privazione, nella tavola del Decameron dove “i vini vi furono ottimi e preziosi”. Un’esplorazione a colloquio con Lina Bolzoni -Scuola Normale Superiore e direttrice della Collana “Morgana”- e gli autori della Collana “Morgana” su convivio, cibo, arte e poesia nel Rinascimento.
Esibendo il biglietto di Anteprima Vini della Costa sarà possibile usufruire dell’ingresso ridotto agli eventi del Lucca Classica Music Festival.
Fonte: Anteprimavinidellacosta.com