Un secondo piatto di facile esecuzione per stupire amici e parenti e per assicurarvi la medaglia d’oro nella categoria “sapori estremi”.
Ingredienti
ingredienti per 4 persone
- 800 gr di arrosto di maiale
- 90 gr di miele di castagno
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 50 gr burro aromatizzato al rosmarino
- brodo vegetale q.b
- Sale e pepe q.b.
- scorza di una arancia
- 30 gr zucchero di canna
- olio evo q.b.
Preparazione
Acquistate un buon taglio di arrosto, legatelo con lo spago, e fatelo rosolare in una casseruola con burro aromatizzato al rosmarino. Dopo aver fatto dorare tutti i lati, sfumate con un buon vino bianco e lasciate cuocere per 2 ore a fuoco lento, bagnando la carne con del brodo vegetale ben caldo.
Nel frattempo preparate in un piatto il sughetto di accompagnamento: mescolate il miele con lo zucchero di canna e con la scorza di una arancia. Mezz’ora prima della fine cottura della carne, trasferite l’arrosto in una teglia da forno, cospargetelo con la salsa al miele ed infornate per mezz’ora a 220 gradi, girando spesso in modo da caramellare tutta la carne.
Al termine della cottura eliminate lo spago e tagliate a fettine il vostro arrosto. Disponete qualche fetta di carne nel piatto accompagnandola da un’insalatina verde condita con un filo di olio extravergine di oliva e con il succo di un’arancia.
Il consiglio del Sommelier
Per gustare al meglio questo piatto così profumato vi suggeriamo di accompagnarlo con una birra artigianale: la Momus del birrificio Brùton. Una Strong Scotch Ale ambrata ispirata alle birre d’Abbazia belghe, prodotta con l’aggiunta malti speciali inglesi. Forte e corposa, con sensazioni persistenti di caramello e miele di castagno, è allo stesso tempo una birra di bevibilità inaspettata per la sua gradazione alcolica. Cheers!
Una ricetta poco fumo e tutto arrosto!
Le cose buone vanno condivise.