Rosso di salute: un bicchiere di vino al giorno fa bene.

Un bicchiere di vino al giorno fa bene, si sa… ma perché?

Sono molti i medici che consigliano di berne uno al giorno poiché ci dicono,  fa bene alla salute..  ma non tutti sappiamo i veri motivi di questa raccomandazione.

10172578_709817642409198_8233170959251264923_nIl vino è una delle bevande alcoliche più antiche al mondo, ma solo da poco se ne sono scoperti i benefici.  Naturalmente è bene specificare che il vino in questione è quello rosso, e di ottima qualità. Il suo consumo deve essere limitato, un bicchiere durante uno dei pasti principali, per beneficiare di tutti i suoi effetti positivi. Certo, il vino è già di per sé un’esperienza di piacere, che coinvolge tutti i  nostri sensi:  dalla vista, all’ olfatto, al gusto ed al tatto esaltando non solo i cibi ma anche il nostro umore. Se nella storia infatti questa bevanda era consumata per divertirsi, rilassarsi ed accompagnare i pasti oggi assume anche nuovi fini.

Il vino rosso ha un effetto anticoagulante e antitrombotico, che favorisce la fluidificazione nei vasi sanguigni, prevenendo la comparsa di arteriosclerosi e diminuendo  gli effetti dannosi del  fumo provocati dal tabacco proprio ai vasi sanguigni.  Anche se tutti sappiamo che il consumo eccessivo di alcol provoca ipertensione,  va precisato che bere un bicchiere di vino, a pranzo o a cena, ha l’effetto contrario per le persone che soffrono  di pressione alta, poichè riduce la pressione dopo aver mangiato, mentre per chi ha la pressione bassa è consigliato bere un bicchiere di vino prima del pasto. Inoltre  il resveratrolo, un componente del vino, ha un forte potere anti depressivo riducendo lo stress nelle cellule umane.

E allora, prendiamo la sana abitudine di goderci un buon bicchiere di vino rosso, stando attenti alla quantità ma soprattutto alla qualità e alla provenienza, mi raccomando, Toscana!!!

Cin Cin!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.