- Questo evento è passato.
40° Marcia delle Ville
24 Aprile 2016
€3Quando: domenica 24 aprile. Dove: Marlia, Capannori (Lu).
LA MARCIA DELLE VILLE
Con più di 16.000 presenze toccate il 26 aprile 2015 ha battuto tutti i record per le non competitive nella regione. La manifestazione inizia al mattino con la partenza libera alle 8,00 e si protrae fino alle 13:00.
I tre punti cardine di questo successo sono; Il paesaggio, i ristori e l’organizzazione. Tutto questo fa si che la Marcia delle Ville sia un’ evento podistico, molto partecipato.
PAESAGGIO
La marcia si svolge sulle per lo più sulle colline a nord est della cittadina di Marlia, in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza, nel quale le molte ville attraversate (dalle quali la marcia prende nome) sono al centro dei vari percorsi di 3,5 -7 -10 – 16 – 20 e 28 Km, e visitarle aumenta la gioia di quanto si và a scoprire passeggiando o correndo.
RISTORI
Nei vari ristori lungo i percorsi fino al ristoro finale sono disponibili svariate quantità di cibo e bevande, torte ai panini e affettati, pasta al pomodoro, frutta, acqua, thé , bibite e vino.
ORGANIZZAZIONE
Il gruppo podistico Marciatori Marliesi che ha iniziato questo percorso di 40 anni, ha ideato nel 1976 la prima Marcia della Villa, riferita ad una sola villa “VILLA REALE” che rimane anch’oggi il centro e il simbolo della manifestazione. Il gruppo sportivo ASD Marciatori Marliesi ha circa 80 soci, ma durante la marcia si uniscono circa 250/300 collaboratori , volontari di atre associazioni della piana di LUCCA e non solo. I volontari presidiano i percorsi e i ristori, ed oltre a dare indicare il percorso, garantiscono la sicurezza di chi partecipa.
LA STORIA
La “Marcia della Villa”
La prima edizione della Marcia delle Ville fu organizzata nel lontano 1977.Allora si chiamava “Marcia della Villa” e si transitava nella sola Villa Reale di Marlia. In seguito, grazie allo sforzo degli organizzatori, al supporto del Comune di Capannori ed alla fattiva collaborazione dei proprietari delle ville, il numero delle dimore storiche che sono entrate a far parte del circuito della Marcia sono aumentate.
Oggi se ne contano ben 11 nel carosello della “Marcia”. Eccole in ordine di percorrenza: Del Vescovo, Orlando, Mansi, Lazzareschi, Torrigiani, Brughier, Guinigi, Rapondi, La Badiola, Villa Reale. Infine “La Specola”, ex osservatorio astronomico voluto da Maria Luisa di Borbone, costruito d’architetto Lorenzo Nottolini agli inizi del 1800, dal cui piazzale si gode di un vista mozzafiato sulla piana di Lucca.
La Crescita
Alla sua prima edizione nel 1977 vi presero parte circa 176 podisti. All’edizione del 1982, dopo solo 5 anni, i partecipanti furono oltre 1700. Il numero dei partecipanti è via via salito sino a toccare quota 4000 alla fine degli anni novanta.
Le edizioni dei primi anni del nuovo millennio si attestano su una partecipazione tra i 4300 ed i 4600 partecipanti.
Con l’edizione del 2007 ha inizio quello che molti hanno ribattezzato “il fenomeno Marcia delle Ville” Un record dopo l’altro di presenze che culmina con lo strepitoso successo del 25 di aprile 2015 con la presenza di oltre 16.300 partecipanti. Un risultato stratosferico che proietta la Marcia delle Ville tra le più partecipate marce podistiche a livello nazionale.
Una manifestazione di così importante è molto complessa, e necessità sia di impegno da parte dell’associazione ma anche dei partner, istituzioni e degli sponsor che senza il loro contributo economico non avremmo le risorse per farla.
Vi aspettiamo a braccia aperte, provate la nostra accoglienza e ospitalità. Non ve ne pentirete!
Fonte e info: www.marciadelleville.it