Oggi vi propongo un primo piatto dal sapore, dall’aspetto e dall’aroma tipicamente autunnale: l’orzotto zucca e ballocciori. Un piatto a me molto caro non solo perchè amo i ballocciori (castagne lessate) ma soprattutto perchè, in poco tempo, posso deliziare i commensali con una ricetta povera ma al tempo stesso molto raffinata. Insomma vi svelo la ricetta per fare un figurone con il minimo sforzo.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 360 gr. di orzo
- 180 gr. di zucca
- 10 ballocciori + 4 decorativi
- 1 scalogno
- una noce di burro
- brodo vegetale q.b
- Una Brùton di Brùton da 33cl
- olio e.v.o. q.b
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa è fondamentale preparare sia i ballocciori, lessando le castagne e sbucciandole non appena cotte, sia la zucca, tagliandola a pezzettini molto piccoli per far si che cuocia più velocemente.
Tritate finemente uno scalogno e fatelo dorare con l’olio extravergine di oliva. Aggiungete la zucca e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, bagnando di tanto in tanto con del brodo vegetale. A questo punto è necessario, per avere un signor orzotto degno di questo nome, far rosolare l’orzo insieme alla zucca per 2 minuti a fuoco medio. Appena fatto rosolare versate la Brùton di Brùton e, poco a poco, per tutto il tempo di cottura, un mestolo di brodo vegetale per evitare di far asciugare troppo il vostro orzotto. La freschezza e l’acidità di questa birra artigianale, dovuta alle varietà dei luppoli tedeschi, andrà a smorzare la dolcezza del piatto. Mescolate con premura fino a cottura ultimata e aggiustate di sale e pepe. Una volta cotto mantecate l’orzotto con il burro e con i ballocciori spezzettati grossolanamente.
Servitelo ben caldo con un filo d’olio e.v.o., una spolverata di pepe nero e con un balloccioro intero decorativo per ogni piatto.
I Consigli del Sommelier
Con un piatto che vi empirà la bocca con la sua corposità e dolcezza vi consigliamo di stapparci una Stoner del Birrificio Brùton. Birra dal colore dorato carico, al naso è fresca,con sentori caramellati. In bocca è equilibrata: un’armonia di luppolo e malto leggermente biscottato che ben mascherano la sua gradazione. Dangerous to drink!
Le cose buone vanno condivise.