Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Boccaccesca 2015

2 Ottobre 2015 - 11:00 | 4 Ottobre 2015 - 23:00

Un’intera città si trasforma all’insegna del piacere e per tre giorni diventa la capitale del gusto e dell’artigianato di altissima qualità nel nome del Boccaccio, uno dei padri della lingua italiana e dell’arte del buon vivere.
Dal 2 al 4 ottobre, con il patrocinio di EXPO 2015, al via la 17° edizione della rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche e artigianali.
Boccaccesca si svolgerà, ad ingresso libero, sia nella parte del Borgo basso sia in Certaldo Alto, la parte medioevale e suggestiva.

Nel Borgo basso, in Piazza Boccaccio troveranno spazio gli espositori dell’artigianato artistico con i loro prodotti di eccellenza.
Da qui inizierà anche un singolare percorso enogastronomico a cui daranno vita gli esercenti delle attività locali che, usciranno dalle loro botteghe e proporranno, ciascuno, un piatto tipico diventando così protagonisti di un inedito street food esclusivamente made in Certaldo. Quindi, come tradizione, l’enogastronomia sarà protagonista nel Borgo Alto: oltre agli espositori, grandi chef daranno vita a particolari cooking show, dimostrazioni di cucina alla fine delle quali il pubblico che avrà prenotato potrà degustare il piatto gourmet. Un’area particolare sarà riservata agli scambi enogastronomici con le città gemellate con Certaldo, in particolare Neuruppin (Germania), Kanramachi (Giappone) Ripatransone e Cossignano (Regione Marche) che occuperanno posizioni vicine e saranno protagoniste di uno street food legato alle loro tradizioni e ai loro prodotti.

Spazio anche ai grandi vini con l’Enoteca di Boccaccesca che rappresenterà l’eccellenza toscana con la possibilità di degustazioni grazie ad un apposito calice creato per la manifestazione. Ma Certaldo Alto in questi giorni sarà animata da un vero e proprio fermento di attività: incontri, presentazioni di libri che animeranno il cortile di Palazzo Pretorio. Non mancheranno momenti di spettacolo con parate in costume che si muoveranno per le strade del borgo.

Inoltre, come ogni anno durante la tre giorni boccaccesca, saranno concegnati due prestigiosi premi: al Marchese Piero Antinori che, con la realizzazione della Cantina al Bargino, ha coronato l’eccellenza della produzione vitivinicola della sua azienda il Premio Boccaccesca 2015, prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato ad un personaggio che ha portato la “toscanità” nel mondo, mentre il Premio Kyle Phillips attribuito dall’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana – ASET per il giornalista enogastroagroalimentare under 35 più anticonformista dell’anno, viene assegnato invece alla giornalista Barbara Giglioli.

Per maggiori info: Boccaccesca.it

www.dispensatoscana.it

Le cose buone vanno condivise.

Dettagli

Inizio:
2 Ottobre 2015 - 11:00
Fine:
4 Ottobre 2015 - 23:00
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , ,

Luogo

Certaldo
Certaldo, + Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.